Torna alla blog 31.10.2018

Movimento - la migliore medicina di tutti?

Viviamo sempre più a lungo. Ma viviamo più sani? Cancro, malattie cardiache, ictus, diabete e simili sono tra le cause di morte più comuni in molti paesi di oggi. Fortunatamente, ognuno di noi ha il proprio armadietto dei medicinali per prevenire le malattie croniche.

Le persone che fanno regolarmente esercizio fisico e sudore regolarmente non solo si sentono più sane, ma anche di fatto lo fanno: poiché lo sport non solo ha un effetto positivo sul peso, la forza, l'equilibrio e la mobilità, l'esercizio fisico sufficiente riduce in modo dimostrabile anche il rischio di contrarre una malattia cronica. Scopri come uno stile di vita attivo influenza tre delle malattie più comuni e come puoi fare esercizio fisico anche nei giorni di stress.


Scappare dal cancro
Gli effetti positivi dello sport su quella che probabilmente è la malattia più diffusa e diffusa sono stati a lungo sottovalutati. Oggi, tuttavia, è statisticamente provato che le persone che sono attive nello sport sono dal 20 al 30% in meno probabilità di sviluppare il cancro al seno, alla prostata e al colon rispetto a coloro che sono inattivi. Questo perché la formazione regolare ha un'influenza sui processi biologici coinvolti nello sviluppo del cancro. Inoltre, il rischio di morte è molto più basso nei pazienti oncologici sportivi che in quelli passivi, gli effetti della chemioterapia possono essere ridotti e il rischio di ricaduta è ridotto.


Lo sport non solo mantiene il corpo in forma.....
...ma anche il cervello. Ad oggi, non esiste un farmaco efficace che possa proteggerci dalla demenza. Tuttavia, l'attività fisica regolare può ridurre il rischio di demenza di oltre il 20%. È stato dimostrato che l'allenamento di resistenza in particolare porta alla crescita di quelle aree cerebrali che sono responsabili delle prestazioni della memoria. Coloro che hanno già sofferto di demenza possono anche rallentare la progressione della malattia con un regolare esercizio fisico. Quindi, forza, continuate a muovervi e mettete in moto il vostro cervello.


Sistema cardiovascolare: il ricambio è la tattica sbagliata.
Quando si tratta di rendere il cuore più potente e resistente, anche l'esercizio fisico gioca un ruolo importante. Gli effetti positivi dello sport sul cuore e sulla circolazione sono stati scientificamente provati: Ad esempio, l'esercizio fisico aiuta a controllare il peso, abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e previene l'arteriosclerosi. La maggior parte delle malattie cardiache premature e degli ictus potrebbe anche essere prevenuta con l'aiuto di uno stile di vita sano con sufficiente esercizio fisico.


Consigli per fare più movimento nella vita di tutti i giorni
Questa è la teoria. Sembra molto promettente e motiva a fare più sport nella vita quotidiana. La realtà, tuttavia, spesso mette una chiave di volta nelle opere. Dopo una lunga giornata di lavoro, molti hanno difficoltà a superare, ad indossare le scarpe sportive e a camminare. Ma non preoccupatevi, non dovete fare jogging, nuotare o andare in bicicletta ogni giorno - aiuta anche a integrare più esercizio fisico nella vostra vita quotidiana, perché ogni movimento è meglio di nessun movimento. Se non avete tempo per una sessione quotidiana di jogging o una visita alla palestra, i seguenti suggerimenti vi aiuteranno a mantenervi in forma e a contribuire alla vostra salute:

  • Parcheggiare l'auto un po' più lontano o scendere dal trasporto pubblico una fermata prima della vostra destinazione effettiva a piedi il resto del percorso.
  • Se avete un modo breve per lavorare, potete anche andare in bicicletta o a piedi - non solo il vostro corpo, ma anche l'ambiente grazie a voi.
  • Prendi un contapassi e prova a fare almeno 10.000 passi al giorno. Chi non ha ancora raggiunto questo obiettivo la sera può anche sostituire il divano con una passeggiata serale.
  • C'è sempre tempo per un allenamento breve e croccante, anche se sono solo sette minuti.
  • Scale o ascensore? Scale libere!
  • Fareste meglio a prendere un appuntamento per uno sport o una passeggiata insieme - non per il caffè.
  • Per tutti i drogati televisivi: utilizzare le pause pubblicitarie per fare un piccolo movimento tra le due cose. Alcune flessioni, ginocchiere e curve del busto si adattano a qualsiasi breve pausa pubblicitaria.

Ora tocca a voi: Superare il maiale interiore e rimanere in salute - perché, come dice il detto: "Chi riposa, arrugginisce".