Torna alla blog 15.03.2019

Gli insegnamenti di un 101enne

Diventare ultracentenario non è più una rarità oggi. I ricercatori concordano sulla questione di cosa hanno in comune tutte le persone del "Club degli Over-100": l'alimentazione gioca un ruolo molto importante - tra gli altri fattori, naturalmente. Vi mostriamo cosa possiamo imparare dai centenari su una dieta sana.

Il 7 marzo è stata la giornata mondiale del mangiare sano. Un giorno che (purtroppo solo una volta all'anno) dovrebbe incoraggiarci a ripensare le nostre abitudini alimentari. Troppo dolce, troppo salato, troppa carne, troppo poca frutta e verdura - quasi nulla influisce sulla nostra salute più di una dieta sana.

In un'intervista con la 101enne Claire Fanti, madre del nostro amministratore delegato, abbiamo appreso come ha mangiato in tutti questi anni e quali preziosi consigli può dare a ciascuno di noi lungo il cammino.

Claire, come te la cavi con oltre 100 anni?
Naturalmente ci sono sempre piccoli problemi, ma fondamentalmente mi sento bene e ho ancora molta gioia di vivere.

Pensi che la tua dieta ti abbia aiutato a invecchiare così tanto?
Credo di si', si'. Tuttavia, devo dire che l'alimentazione è solo una parte di uno stile di vita sano. Ovviamente ci sono altre cose che contano.

Come descriverebbe la sua dieta in generale?
In pratica, mangio quello che mi sento di mangiare e mi assicuro di mangiare secondo la stagione. Il pasto più importante per me è il pranzo. La sera mangio pochissimo e anche la mattina c'è solo uno zwieback con il miele. Il miele è molto importante, ne mangio un po' ogni giorno. Non ho latticini, tranne un po' di formaggio della regione (Giura).

Mi piace ancora cucinare il mio cibo. Per friggere uso soprattutto olio di girasole o un po' di burro. Per quasi tutte le salse uso cipolle, scalogni e aglio. Per le mie insalate ho bisogno solo di poco olio d'oliva e anche qui ne fanno parte cipolle, scalogni e aglio, così come prezzemolo ed erba cipollina in primavera.

C'e' qualcosa che mangi ogni giorno?
Mangio verdure di stagione ogni giorno. Ora in inverno si tratta, ad esempio, di Kabis, cavolo, cavolo, porro, sedano, cavolo rapa, rape bianche, carote, patate e insalate - tutti molto sani. Anche le lenticchie con semi di cumino sono una parte regolare dei miei pasti. Altrimenti a volte c'è un po' di riso, una o due volte ogni due settimane di pasta e pochissima carne. Bevo anche un bicchiere di vino rosso ogni giorno.

La sua dieta è cambiata nel corso degli anni?
In realtà, non è cambiato molto nel corso degli anni. Ma oggi mangio meno carne di prima. Ho anche iniziato a cucinare di più con la curcuma dei tuberi indiani e ad usare verdure come il peperone per le salse. In estate ho sempre mangiato molte more, lamponi, fragole, fragole e ribes vari. Li scelgo direttamente dai cespugli e li godo immediatamente.

Spesso si dice che si dovrebbero mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Cosa ne pensa di tali raccomandazioni?
La raccomandazione di mangiare molta frutta mi sembra ragionevole. Solo se si mangia secondo la stagione e con un ritmo naturale la raccomandazione è piuttosto superflua, visto che si mangia comunque molta frutta e verdura. Nel corso della giornata mangio mele regolarmente, in inverno mandarini e arance, ma niente limoni - non mi piacciono molto. Ma anche il cioccolato deve essere di tanto in tanto, perché a volte è davvero buono e ha un sapore così delizioso.

Vogliamo che Vegan ci tenga in forma e giovani. Cosa ne pensi di questa dieta senza prodotti di origine animale?
Queste ideologie non mi interessano affatto. Mi sembrano molto unilaterale e nei climi più freddi queste diete potrebbero persino diventare pericolose.

Quale consiglio per un'alimentazione sana ci darebbe finalmente?
In realtà tutti dovrebbero sapere cosa è sano, perché il nostro corpo ci segnala di cosa ha bisogno - basta ascoltarlo. Tuttavia, in linea di principio, i prodotti stagionali provenienti dalla regione sono più sani dei prodotti importati da paesi lontani. Ecco perche' ho giurato su questo tipo di dieta per tutta la vita.